Non solo marketing – sono le persone che fanno la differenza

Come farsi scegliere?

Il marketing è senz’altro un acceleratore importante per le azioni da compiere per farsi trovare e scegliere dai clienti.

Molte sono le persone e le aziende che vorrebbero maggiormente mettere in vista la loro professionalità ma talvolta non hanno a disposizione somme da investire per questo tipo di supporto.

I professionisti, le start up, i manager, i commerciali e chiunque voglia trovare nuovi clienti e opportunità di business talvolta si sente un piccolo pesce che nuota con la concorrenza.

Quest’immagine l’avrai già vista sicuramente mille volte:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

e sì! con le immagini e a parole è tutto semplice!

In realtà c’è qualcosa che tutti hanno che molto spesso si sottovaluta.

La propria unicità ! Ognuno di noi ha delle caratteristiche ben precise che fanno la differenza perchè le persone scelgono le persone.

Da dove cominciare quindi?

Da ciò che hai a disposizione gratis. Te stesso.

Quello che ti servirà è solo un pò di tempo per capire come applicare al meglio le tue caratteristiche per ottenere i risultati che desideri.

Beh! Se per caso stai pensando di non averne, mi spiace per Te, se sei il primo a non essere disposto ad investire del tempo per dar valore a te stesso, perchè dovrebbero dartene gli altri?

Iniziamo. In questo articolo troverai 5 domande che ti saranno utili per una prima analisi da cui partire.

Importante è proseguire anche quando ti sembrano banali e superficiali. Ti assicuro che sei andrai oltre e in profondità troverai in Te stesso qualcosa di prezioso per il tuo business.

  • 1. Chi sei veramente?

Pensa alle tue caratteristiche personali quando fai tutte quelle cose che ti fanno stare bene: quando pratichi uno sport, una passione, quando sei in pace con te stesso ed ora vorrei ti concentrassi su tutto ciò che parte dell’essere, non del fare e non dell’avere.

Mi spiego meglio con un esempio: io ho una passione per la cucina, quando cucino sono molto creativa e realizzo piatti con ciò che ho a disposizione. Nel mio essere c’è quindi creatività, passione, inventiva, flessibilità, adattabilità. Diverso sarebbe dire che mi vengono bene i piatti di pesce perchè quella è un abilità che fa parte di cio’ che sò “fare”

Dopo che hai fatto questa lista, pensa a quali di queste caratteristiche già applichi anche nel lavoro e se non lo fai, come potresti applicarle? o come potresti migliorare il tuo business applicandone qualcun’altra?

Tutto ciò che sei ti è di supporto a sviluppare la tua professione ed ottenere ottimi risultati in modo naturale e in linea con te stesso, con impegno, costanza e senza fatica.

  • 2. Qual è il tuo ambiente?

Dove ti senti maggiormente a tuo agio, quando e con chi? Quali sono le caratteristiche del tuo ambiente? e di quello ideale per il tuo business? E’ importante che l’ambiente, con coloro che ne fanno parte sia potenziante e se non lo fosse, chiediti: cosa puoi fare per migliorarlo?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per poter continuare ad evolvere è necessario generare nuove abitudini che step by step permettano di ampliare la propria zona di comfort.

Se hai la patente di guida concorderai con me che all’inizio non era così automatico cambiare le marce, poi si arriva al punto in cui proprio non ci si pensa.

La stessa cosa accade ogni qualvolta si vuole ottenere un risultato diverso e migliore, serve creare un abitudine, allenarsi e passo dopo passo tutto diventa più facile.

  • 3. Quali sono i tuoi valori e le tue credenze?

Cosa è per Te davvero importante nella vita? cosa credi che sia giusto e cosa no? Come trasmetti i tuoi valori nel tuo lavoro?

I valori e le credenze sono un altro elemento fondamentale che distingue una persona da un’altra.

  • 4. Qual è la tua vision e la tua mission?

Cosa vuoi raggiungere nella vita? Cosa ti spinge ad alzarti al mattino (esclusa la parte economica) ? Quale contributo dai al mondo con la tua attività?

e ..

  • 5. Perchè Te?

Questa domanda porta a riflettere più di quel che si possa pensare.

Perchè si è i migliori? Migliori di chi e in cosa? … in realtà le persone scelgono le persone con valori simili, con una visione del mondo simile alla loro, scelgono chi li comprende al meglio, chi li ascolta.

Io ho capito che la mia forza è questa, essere attenta alla differenza che fa ciascuno, all’unicità di ogni persona ed aiutarla a trovare la sua modalità vincente ed efficace per fare la differenza con corsi e percorsi personalizzati alle varie esigenze e realtà.

Sei una persona prima che un professionista, le tue caratteristiche ti distinguono dagli altri, ti rendono unico, non dimenticarlo!

Le aziende invece hanno a disposizione una grande risorsa, più persone che con la loro unicità fanno o possono fare una grande differenza. E’ sempre più importante investire su di esse per valorizzarle. Aziende con persone soddisfatte e felici generano clienti soddisfatti e felici, è bene ricordarlo!

Perchè le persone scelgono le persone.

Se sei riuscito a cogliere anche solo un dettaglio per te utile, sarei felice se lasciassi un commento, sarà per tutti un arricchimento.

Add A Comment